Il mercato ambulante più famoso della regione Toscana

Quando: Ogni Mercoledì della settimana

ll Mercato del Forte trae le origini del suo nome dalla Città di Forte dei Marmi, in Versilia, così come anche il Logo dell’associazione che ricorda la piazza del mercato vista dall’alto. Circa 60 ambulanti si sono consorziati al fine di unire le forze e formare un gruppo di ambulanti disposti a muoversi in altri comuni per dar vita a mercati caratterizzati dalla indiscutibile qualità della merce venduta. Boutiques, abbigliamento, scarpe, calzature, lingerie, pelletteria, cashmere, bigiotteria, costumi bagno, intimo, jeans, prêt-à-porter, pronto moda.

Qualità e culto del bello sono i valori che contraddistinguono il Consorzio ed i suoi Associati.

Il Consorzio “IL MERCATO DEL FORTE” nasce con l’intento di portare la qualità, il pregio ed il calore del rinomato mercato della rotonda di Forte dei Marmi direttamente al domicilio delle migliaia di turisti che percorrono abitualmente centinaia di Km per visitarlo.

Tale mercato ha origine da una cerchia di commercianti che quasi mezzo secolo fa esponevano i loro singolari prodotti ad una ricercata clientela che frequenta da sempre il particolare litorale della Versilia.

Tali prodotti spaziano dal famoso artigianato fiorentino delle ceramiche artistiche ai famosi ricami della biancheria per la casa e le migliori griffe di abbigliamento e prêt-à-porter. Non mancano i pregiati prodotti di maglieria artigianali di cashmere e di pelletteria presenti sul mercato nazionale insieme ad espositori di pellicceria e capi in pelle di alta moda.

Da quest’anno poi si sono aggregati come fiore all’occhiello anche alcuni artigiani Fiorentini che ripropongono le antiche Arti, dalla decorazione, anche in oro zecchino, all’intaglio, dalla scultura alla pittura, dall’incisione alla lavorazione della pergamena.

Infine simpatici sono i punti di vendita di prodotti eno-gastronomici tipici versiliesi.

Tutto questo è unito allo scopo di riportare e ricreare fra la gente, mediante la riscoperta delle vecchie usanze ed abitudini, un momento rilassante di incontro, di aggregamento, di scambio e di riavvicinamento.

Post Credit: Il Mercato del Forte